Nil per PWC – approfondimento sulle lavorazioni parte 2

Proseguiamo con gli approfondimenti dedicati alle lavorazioni NIL all’interno del prestigioso progetto Torre Libeskind. Dopo il primo approfondimento riguardante canali estrazione fumi, isole acustiche e soffitti acustici, vediamo ora il nostro intervento per la realizzazione di soffitti metallici, scala elicoidale in cartongesso e tramezzi in cartongesso.

Soffitti metallici Profilsystem

Nel contesto di Torre Libeskind, la scelta di utilizzare controsoffitti soffitti metallici Profilsystem ha contribuito in modo significativo all’estetica e alla funzionalità degli spazi. Dai moderni uffici agli audaci sbarchi degli ascensori, compresi gli ambienti altamente sensibili come le aree IT e l’auditorium, la scelta di questa tipologia di controsoffitti è stata dettata da performance acustiche eccezionali e facilità di manutenzione.

Per gli uffici, il “Sistema M” si è rivelato la soluzione ideale, offrendo una varietà di misure e forme di pannelli microforati per adattarsi alle esigenze architettoniche. Nei locali IT, è stato invece impiegato il pannello “A”, mentre per gli sbarchi ascensori è stato scelto il “Docking System Corridor”, noto per le sue eccellenti proprietà isolanti. Nell’auditorium, infine, il “Docking System Open Space” si è rivelato la scelta perfetta.

 

Scala elicoidale in cartongesso

La connessione tra i piani 27-28 di Torre Libeskind è resa possibile da una maestosa scala elicoidale rivestita in cartongesso. La struttura in carpenteria metallica fornisce una solida base per un rivestimento straordinario; le lastre in cartongesso flessibile PregyFlex di Siniat sono state abilmente lavorate e adattate alla struttura metallica dedicata, incluso l’uso di profili curvabili speciali. Questo progetto ingegnerizzato ha prodotto un risultato estetico davvero sorprendente.

 

Tramezzi in cartongesso

All’interno della Torre, sono state create diverse stratificazioni utilizzando materiali idrorepellenti per resistere all’umidità, materiali antifuoco per compartimentazioni EI e cartongesso speciale per formare curve e adattarsi alle esigenze architettoniche.

In particolare, per le aree come le hall ad alto soffitto o le pareti autoportanti, è stata impiegata una carpenteria leggera su misura per garantirne la staticità.