Le Albere è un quartiere di Trento progettato dall’architetto Renzo Piano ed è il culmine di un ambizioso progetto di riqualificazione ambientale a seguito della dismissione della fabbrica Michelin. Le Albere, progetto che deve il suo nome a populus alba, nome scientifico del pioppo bianco ripreso dal dialetto locale, è un’area formata da 300 unità abitative, negozi, uffici e numerosi spazi aperti come viali, canali e piazze circondate da uno splendido parco di cinque ettari.
Questo grande complesso polivalente è il più importante intervento di riqualificazione urbana fino ad oggi realizzato in Trentino ed è sostenuto da un’unica centrale di trigenerazione capace di garantire l’energia necessaria al sostentamento del quartiere.
L’area è caratterizzata da diverse importanti strutture tra le quali spiccano le residenze progettate da Renzo Piano Building Workshop. Residenze Le Albere è un progetto strutturato e perfettamente integrato con l’ambiente circostante. La disposizione degli edifici commerciali è lineare e le loro facciate “verdi” diventano una sorta di schermo naturale, nascondendo i binari lungo i quali sono, in larga misura, allineati. Gli edifici residenziali sono dotati di cortili aperti che sono stati tagliati in modo da poter vedere dall’esterno gli scorci dei giardini alberati interni. Gli edifici sono alti da quattro a cinque piani ei loro tetti di zinco conferiscono al quartiere una certa unità visiva.
La sostenibilità è stata una parte fondamentale del design del progetto di rigenerazione del Quartiere delle Albere. Gli edifici consumano poca energia con l’uso estensivo di risorse rinnovabili. Il museo MuSe ha ottenuto la certificazione LEED Gold e tutte le residenze e gli uffici hanno una classificazione CasaClima di livello B. Sono stati tra i vincitori dei CasaClima Awards 2013.
N.i.l. per Residenze Le Albere
All’interno del progetto Residenze Le Albere ci siamo occupati della realizzazione di compartimentazioni interne isolanti in cartongesso e degli scuri esterni scorrevoli in sandwich di alluminio verniciato capaci di garantire prestazioni di altissima qualità. Oltre a migliorare l’estetica degli edifici, i pannelli in sandwich sono tra i principali elementi del settore HVAC-R (Riscaldamento, ventilazione, condizionamento e refrigerazione dell’aria) poiché vengono utilizzati per fornire e rimuovere l’aria. L’alluminio è usato in questo campo per la sua leggerezza e flessibilità. Resistenza alla corrosione e ai raggi UV sono altre caratteristiche intrinseche di questi pannelli che possono essere riciclati all’infinito rendendo il pannello sandwich un materiale per l’edilizia sostenibile.