Inaugurato nel marzo 2019, Mjøstårnet conosciuto anche con il nome Mjøsa Tower, è ad oggi l’edificio con struttura in legno più alto del mondo. Mjøstårnet si trova in Norvegia, sulle sponde del lago Mjøsa, ed è stato concepito dallo studio di architettura Voll Arkitekter.
La superficie complessiva ricoperta dall’edificio è di 11.300 mq destinati a differenti usi; i 18 piani del Mjøstårnet infatti sono adibiti ad appartamenti, uffici, negozi, ristoranti e servizi alla persona.
La struttura
La particolarità di questo edificio unico al mondo è la struttura portante realizzata interamente con travi e pilastri di legno lamellare mentre altre componenti come vano scale, balconi e ascensore sono stati realizzati in legno strutturale. Gli ultimi 7 piani dell’edificio presentano elementi in calcestruzzo, materiale utilizzato al fine di appesantire la struttura e ridurre le oscillazioni. La facciata è composta da elementi in legno prefabbricati, completi di isolante e rivestimento, che formano l’involucro dell’edificio mentre tutti gli elementi in legno lamellare sono collegati tra loro tramite tasselli in acciaio.
Per garantire il necessario livello di resistenza al fuoco le travi sono state incrociate tra loro con un particolare sistema che consente di creare ampi spazi vuoti poi riempiti con isolante e lana di roccia.
Edificio simbolo dell’edilizia sostenibile
Mjøstårnet è un edificio simbolo e promotore della bioarchitettura e dell’edilizia sostenibile. Il materiale utilizzato proviene dalle foreste locali dove sono stati piantati due nuovi alberi per ogni albero abbattuto per la costruzione. La ricerca e l’esecuzione di questo progetto massimizzano la sostenibilità portandola oltre i limiti strutturali del legno che, essendo presente in grandissima quantità, è in grado di stoccare un’importante quantità di CO2 all’interno dell’edificio stesso.
Acclamato dall’industria edile di tutto il mondo in quanto altissima espressione di arte ingegneristica e sostenibile, il Mjøstårnet è stato insignito di due importanti premi nel campo del design e della sostenibilità: Norwegian Tech Award 2018 e New York Design Awards 2018.