Lastre in cartongesso ad alta densità: caratteristiche e applicazioni

Le lastre in cartongesso ad alta densità sono particolari lastre in cartongesso composte da un nucleo rinforzato che risponde alla funzione di resistere a sollecitazioni meccaniche e carichi pensati, assorbire l’umidità presente nell’aria, aumentare il livello di isolamento acustico e fornire protezione dal fuoco.

Caratteristiche tecniche delle lastre in cartongesso ad alta densità:

  • Resistenza meccanica

La resistenza meccanica, chiamata anche tensione di rottura, è una proprietà meccanica che indica il massimo sforzo che un materiale è in grado di sopportare prima che sopraggiunga la sua rottura; tale resistenza meccanica ai vari tipi di sollecitazione può essere misurata con prove specifiche di compressione e trazione che permettono di caratterizzare rispettivamente di resistenza a compressione, resistenza a trazione.

La resistenza meccanica è una delle principali caratteristiche delle lastre in cartongesso ad alta densità e consiste nella capacità di resistere alle sollecitazioni d’impatto, determinabili mediante prove di resistenza agli urti, durezza superficiale e resistenza a flessione.

  • Resistenza al fuoco

Tutti i tipi di cartongesso sono intrinsecamente resistenti al fuoco, tuttavia le lastre di cartongesso ad alta densità hanno valori di resistenza al fuoco più elevati rispetto ad altri. Le lastre ad alta densità in gesso rivestito infatti, possono essere ulteriormente armate con fibre minerali poste all’interno del nucleo di gesso al fine di migliorarne la tenuta strutturale sotto l’azione del fuoco.

  • Isolamento acustico

Il cartongesso fonoassorbente ha lo stesso spessore del cartongesso normale ma è stratificato. Tra la carta anteriore e posteriore c’è uno strato di gesso seguito da una membrana e poi da un altro strato di gesso. L’effetto di stratificazione del cartongesso ad alta densità aumenta la classe di trasmissione del suono (STC) e riduce la trasmissione del rumore da una stanza all’altra.

Impiego:

All’interno dei nostri progetti abbiamo utilizzato le lastre in cartongesso ad alta densità per la realizzazione delle pareti anti effrazione di Apple Store a Roma.