La sede del gruppo Ermenegildo Zegna in via Savona a Milano, nel cuore del distretto Tortona, nasce da un progetto di Antonio Citterio Patricia Viel and Partners e dallo studio di architettura Beretta & Associati.

L’edificio di oltre 8.000 metri quadri, è il quartier generale dell’azienda e ospita uffici, direzione e showroom ma è anche la sede di importanti eventi e iniziative culturali patrocinate dall’azienda.

La volontà alla base del progetto era di creare un edificio in grado di generare suggestioni e dialoghi continui tra persone e prodotti. La struttura, in acciaio e vetro, è simbolo della nuova efficienza degli spazi di lavoro (è infatti vincitore del US Award Workplace: qualità e innovazione nel 2009) e conserva la vocazione industriale degli spazi precedenti alla riqualificazione, una volta destinati alla produzione di turbine idrauliche.

All’interno, passerelle sospese di vetro e ponti con travi d’acciaio collegano gli spazi attraverso corridoi aerei. Esternamente l’edificio è organizzato attorno al giardino-terrazzo interno su cui si affacciano i vari uffici.

L’INTERVENTO DI NIL PER LA SEDE ERMENEGILDO ZEGNA:

Per gli interni dell’edificio ci siamo occupati della realizzazione di opere speciali in cartongesso e di controsoffitti metallici speciali, e della realizzazione delle pavimentazioni in gres porcellanato.

Per l’esterno ci siamo occupati degli shed di copertura dove sono stati realizzati rivestimenti radianti RIRRADIA  in cartongesso.