Tra le più moderne soluzioni impiegate per il raffrescamento e il riscaldamento degli edifici di grandi dimensioni vi sono i controsoffitti radianti.
I controsoffitti radianti funzionano mettendo in circolo acqua calda o fredda attraverso tubi di rame applicati sul retro di appositi pannelli al fine di fornire riscaldamento e raffreddamento sostenibile con requisiti minimi di ventilazione dell’aria.
Grazie ai controsoffitti radianti, gli ambienti vengono riscaldati e raffreddati in modo più efficiente, portando comfort a tutti gli occupanti.
Caratteristiche dei controsoffitti radianti
- Flessibilità: i controsoffitti radianti possono essere incorporati in varie soluzioni a soffitto azzerando così i volumi di ingombro dei normali sistemi di riscaldamento / raffreddamento come caloriferi, termosifoni e condizionatori.
- Rapidità: i controsoffitti radianti sono efficienti e leggeri e si riscaldano e si raffreddano più velocemente rispetto ai tradizionali sistemi per la regolazione della temperatura.
- Maggior comfort termico: con i controsoffitti radianti, le superfici sono uniformemente riscaldate o raffreddate migliorando notevolmente il comfort termico offerto dall’ambiente ai suoi occupanti.
A differenza dei radiatori, i controsoffitti radianti regolano la temperatura per irraggiamento, metodo di diffusione del calore che consente di raggiungere una maggiore uniformità.
- Ecosostenibile: un sistema combinato di raffreddamento a pannelli radianti progettato con un sistema meccanico ad aria esterna dedicato, offre il potenziale per ottenere la certificazione LEED.
Vantaggi dell’impiego di controsoffitti radianti:
- Riduzione dei costi
- Maggiore efficienza energetica
- Maggiore comfort termico
- Riduzione degli ingombri
- Riduzione delle emissioni d’aria causate dai condizionatori
- Ridotti costi di manutenzione
Applicazioni:
Abbiamo utilizzato questa soluzione per l’Ospedale San Gerardo di Monza all’interno del quale abbiamo ci siamo occupati della realizzazione di controsoffitti con pannelli metallici radianti per la climatizzazione radiante a soffitto.
Per la nuova sede Agnelli Metalli ci siamo occupati della realizzazione di controsoffitti radianti Rirradia; degli speciali pannelli radianti totali di nostra produzione, costituiti da elementi modulari in alluminio, acciaio o cartongesso ai quali è accoppiata una batteria alettata in alluminio in cui viene alloggiata la tubazione in rame percorsa da acqua calda o refrigerata.