Con questo ulteriore approfondimento concludiamo la serie di casi studio dedicati ai lavori svolti per il nuovo Apple Store di Roma.
Rivestimenti pavimenti e pareti corpi servizi in gres porcellanato:
Nei corpi servizi sono state utilizzate piastrelle in gres porcellanato di differenti formati per il rivestimento di pavimenti e pareti. Questa particolare lavorazione ha richiesto estrema precisione di esecuzione per esigenze architettoniche e richieste tecnico/funzionali come, per esempio, il rivestimento di botole di ispezione.
Realizzazione di cornici in gesso:
Sulle pareti della scala monumentale risalente al 1888, sono state da noi ricreate delle cornici ornamentali in gesso rispettando i decori dei cornicioni storici già presenti. Questo intervento ha consentito la creazione di elementi aggiuntivi nel rispetto delle pregiate caratteristiche esistenti degli ambienti.
Esecuzione di finiture quali pitture e marmorino:
Garantire un’ottimale qualità dell’aria interna all’edificio è stata la prerogativa costante nella realizzazione di questo restauro e sono state quindi impiegate pitture all’acqua, prive di solventi, e che rispondessero ai requisiti più restrittivi della classe A+.
Per le sale e i saloni più importanti si è scelto di adoperare il marmorino: una finitura di grandissimo pregio per la sua difficoltà di esecuzione e l’uso di materiali naturali di altissima qualità. Il marmorino infatti è una decorazione con origini molto antiche, caratterizzata dalla capacità di creare suggestivi giochi di chiaro-scuri e un effetto marmoreo che conferiscono eleganza e raffinatezza alle pareti. Il marmorino è a tutti gli effetti un rivestimento murale per esterni ed interni a base di un legante minerale.