Inaugurato ufficialmente il 27 maggio 2021, il nuovo Apple Store di Roma è il più grande centro servizi a marchio Apple di tutta Europa e il 17° negozio Apple ad aprire in Italia.
Palazzo Marignoli ospitò dal 1890 il Caffè Aragno, celebre luogo d’incontro per scrittori, giornalisti, artisti e attori che ospitava diverse opere d’arte oggi preservate e restaurate e presenti all’interno di Apple Store, compresi diversi graffiti creati dal pittore italiano Afro Basaldella nel 1950.
All’interno, i visitatori troveranno uno scalone monumentale risalente al 1888, restaurato nei suoi dettagli originali in marmo di Carrara di provenienza locale. Al piano superiore, il Forum occupa lo spazio che un tempo era la sala da ballo del palazzo del Marchese e che sarà il luogo destinato ad ospitare le sessioni Today at Apple.
La progettazione degli spazi Apple ha tenuto in considerazione i diversi elementi architettonici storici e contemporanei risultando in una composizione bilanciata e in linea con gli store di Parigi e Londra.
N.I.L. PER APPLE STORE:
Per la realizzazione dei nuovi spazi Apple ci siamo occupati di:
- Realizzazione pareti e rivestimenti in cartongesso (standard e resistenti al fuoco di ambienti comuni, corpi servizi, uffici);
- Pareti anti effrazione per control room;
- Realizzazione di controsoffitti in cartongesso e in fibra minerale di ambienti comuni, corpi servizi, uffici;
- Esecuzione di finiture quali pitture e marmorino;
- Rivestimenti pavimenti e pareti corpi servizi in gres porcellanato;
- Realizzazione di cornici in gesso.