Nel nostro ultimo approfondimento abbiamo parlato dei lavori che abbiamo svolto per l’Apple Store di Roma. Con questa Case History vogliamo addentrarci nelle specifiche della realizzazione di pareti e rivestimenti in cartongesso, pareti speciali e rivestimenti altamente personalizzati.
Pareti e rivestimenti in cartongesso resistenti al fuoco
Da sempre uno dei focus della nostra azienda è rappresentato dalle soluzioni di resistenza e riqualificazione al fuoco per le quali eseguiamo adeguamenti per la protezione ignifuga, utilizzando materiali di prima qualità, certificati nel rispetto di tutte le normative italiane e internazionali.
Per la nuova sede di Apple Store a Roma ci siamo occupati di progettare e realizzare pareti e rivestimenti in cartongesso standard e resistenti al fuoco per ambienti comuni, corpi servizi e uffici.
Al fine di poter implementare questa soluzione, per la maggior parte delle pareti realizzate sono state impiegate lastre ad alta densità in grado di garantire al contempo prestazioni elevate di isolamento acustico e resistenza al fuoco.
Realizzazione di pareti speciali
Al fine di poter consentire l’ancoraggio stabile di diversi componenti d’arredo, nell’intercapedine delle pareti, ove richiesto, sono stati utilizzate anche tavole di legno stratificato.
La particolarità dei pannelli in legno stratificato consiste nella loro struttura interna; sono infatti composti da diversi strati di spessore di circa 6 mm, incollati fra loro seguendo un allineamento sfalsato, con la fibratura più o meno parallela.
Questo tipo di pannello è pensato per essere utilizzato per impieghi di irrigidimento e rivestimenti portanti ma anche per costruzioni portanti, strutture a traliccio, travetti etc.
Realizzazione rivestimenti con sagomature altamente personalizzate
Il nuovo Apple Store di Roma ha sede presso Palazzo Marignoli, edificio costruito tra il 1878 e il 1883 dall’architetto Salvatore Bianchi per il marchese Filippo Marignoli, situato tra piazza di San Silvestro e via del Corso.
Trattandosi di un edifico storico era fondamentale mantenere inalterate le sue peculiarità adattando i nuovi arredi alla struttura.
Il largo uso di marmi di carrara ha richiesto una precisione millimetrica dei rivestimenti in cartongesso che sono stati da noi realizzati con sagomature particolari per soddisfare le esigenze architettoniche di questo prestigioso restauro.