L’architettura tecnica è quella disciplina che ha come finalità lo studio del rapporto tra funzione, forma e fattibilità costruttiva, in relazione al contesto economico-sociale storico-culturale e tecnico e tecnologico.
La tecnica costruttiva, fin dalle sue antiche origini, si è basata su tre elementi fondamentali: legno, pietra e laterizio e, nella totalità della storia e dell’evoluzione di questa disciplina, si può affermare che è solo da poco che è stata introdotta l’applicazione di calcestruzzo armato, ferro, materie plastiche e vetro portando così ad un’evoluzione delle tecniche costruttive e dando vita a nuovi linguaggi sia tecnici che estetici.
In origine, i concetti di architettura tecnica iniziano ad essere presenti nelle Scuole di Applicazione per gli ingegneri, riconducibili alla struttura formativa dei politecnici francesi e alla ascendenza teorico-pratica della École des Ponts et Chausées. L’insegnamento di questa disciplina si è incentrato sull’analisi in chiave tecnico-costruttiva dell’organismo edilizio e di tutte le sue parti costituenti al fine di comprenderne le singole funzioni, i materiali, la conformazione, nonché il ruolo e le correlazioni nel definire l’insieme.
Oggi, l’architettura tecnica è una disciplina che si fonde con altri insegnamenti e si orienta ad approfondire aspetti tipologici, energetici, legati alla sostenibilità e alla bio edilizia oltre che agli interventi sul patrimonio costruito.
Architettura d’interni
L’architettura d’interni viene definita come la disciplina che si occupa della progettazione degli spazi e degli oggetti d’uso comune all’interno di un luogo chiuso, sia esso un’abitazione privata, un esercizio commerciale, uno spazio ricettivo, un ambiente di lavoro. L’attenzione è qui posta sugli aspetti pratici e funzionali del vivere lo spazio, si pensi per esempio agli spazi interni dei luoghi di lavoro in edifici di grandi dimensioni, portando il focus su diversi aspetti della progettazione quali la disposizione degli arredi, il dimensionamento degli spazi, l’isolamento acustico e il comfort termico e l’abbattimento delle barriere architettoniche.
Architettura tecnica per interni: le soluzioni NIL
Come azienda specializzata in architettura tecnica per interni, ottimizziamo le nostre scelte progettuali focalizzandoci su diversi fattori che impattano sulla qualità edilizia ovvero: caratteristiche climatiche e ambientali del sito, potenzialità tecnologiche, fattori umani e problematiche organizzative del cantiere per offrire soluzioni integrate al settore pubblico e privato. Contattaci per maggiori informazioni.