All’interno del prestigioso progetto Torre Libeskind ci siamo occupati della realizzazione di pannelli acustici circolari e continui.
Pannelli acustici circolari ad isola:
Nei casi in cui non sia possibile installare controsoffitti da parete a parete come nel caso di ambienti a forma circolare, è possibile utilizzare i pannelli acustici circolari; una soluzione innovativa e performante, pensata per gli edifici che necessitano di mantenere il volume originario o dove viene usata la tecnica TABS (Thermally Activated Building System) quale sistema di raffrescamento.
I pannelli acustici circolari vengono installati come unità libere, senza telaio, fattore che aumenta esponenzialmente le possibilità di personalizzare l’installazione in accordo al design e alla struttura dell’ambiente.
La soluzione utilizzata per il piano 15 di Torre Libeskind è agganciata al controsoffitto realizzato in legno integrandosi perfettamente alla sua struttura così come alla struttura dell’ambiente. Il pannello è realizzato in lana di vetro ad alta densità e dispone di una superficie speciale che, in combinazione con il nucleo in lana di vetro, fornisce un assorbimento acustico ottimale e proprietà acustiche eccellenti.
Pannelli acustici continui:
Per i piani PS1 e P00 di Libeskind abbiamo utilizzato dei controsoffitti continui in pannelli in lana di roccia.
I pannelli continui non presentano giunte o interruzioni e favoriscono l’integrazione degli impianti così come la possibilità di ispezione e manutenzione. Il lato non visibile di questi pannelli acustici dispone di una membrana ad alte prestazioni: le proprietà fonoassorbenti di isole e baffles sono quantificate dalla corrispondente area di assorbimento acustico Aeq espressa in m2/ oggetto (Isolamento acustico diretto Rw = 22.)
I controsoffitti continui sono inoltre dotati di superficie bianca che consente di raggiungere un alto livello di riflessione e diffusione della luce, assicurando così l’espansione di luce naturale all’interno dell’ambiente e riducendo notevolmente l’utilizzo di luce artificiale per l’illuminazione dell’ambiente. (riflessione della luce: 87%, diffusione della luce: superiore al 99%).
*
Noi di Nil proponiamo soluzioni integrate per gli spazi interni nell’edilizia con l’obiettivo di massimizzare il comfort e la funzionalità degli ambienti. Contattaci per ulteriori informazioni.