Al centro del Central Business District di Singapore sorge la Robisnon Tower, edificio costellato da giardini pensili, esterni ed interni, che ospita 24.000 mq di negozi, uffici, negozi e business center. La Robinson Tower è un altro esempio di architettura sostenibile destinato ad entrare nei libri di architettura.
Robinson Tower sintetizza le condizioni uniche che caratterizzano il contesto fisico e culturale della Singapore contemporanea; il design crea un drammatico capolinea visivo e funzionale a forma di V, definito da Market Street e Robinson Road. Due volumi primari, una torre sospesa per uffici realizzata in vetro cristallino e un podio secondario, compongono i principali elementi costruttivi, separati da un giardino sul podio. 20 piani per uffici si estendono elegantemente ben al di sopra del podio, massimizzando l’altezza dell’edificio e la vista sul porto turistico. La composizione sfaccettata della torre serve per aumentare la luce naturale, mitigare le viste dirette nelle torri adiacenti e riflettere la luce.
Il podio è sopraelevato rispetto alla strada, migliorando la spaziosità e la continuità che conduce dall’ingresso al piano terra al giardino dell’atrio. L’atrio costituisce il nucleo attorno al quale sono organizzate le varie attività presenti all’interno dell’edificio.
Le ampie finestre permettono alla luce naturale di illuminare gli ambienti interni così da ridurre al minimo i consumi di energia elettrica per l’illuminazione mentre la coibentazione è in grado di isolare l’edificio a livello termico riducendo i consumi per il riscaldamento durante i mesi invernali.
Il grattacielo sostiene le idee di urbanismo sostenibile, coinvolgendo il paesaggio urbano grazie alle ampie vetrate e agli spazi verdi accessibili al pubblico.