In fase progettuale la scelta dei rivestimenti è fondamentale non solo per la buona resa estetica dell’ambiente ma anche per garantire protezione e resistenza agli agenti atmosferici oltre che protezione al fuoco, isolamento acustico e protezione dall’umidità. Noi di Nil ci occupiamo della realizzazione di rivestimenti interni ed esterni in vari materiali, dal legno all’alluminio, sia estetici che funzionali per edifici di pubblici e privati di grandi dimensioni.
Rivestimenti interni fonoassorbenti
I rivestimenti fonoassorbenti possono essere utilizzati a soffitto o a parete e sono costituiti da lamelle in MDF, nobilitate, laccate o impiallacciate. Tali rivestimenti consentono di raggiungere le più elevate performance di fonoassorbimento con i massimi livelli di salubrità e sicurezza.
Impiego: per i piani più prestigiosi di Torre Allianz abbiamo impiegato questa tipologia di rivestimento. Per il progetto Torre Libeskind attualmente in corso li stiamo impiegando sia a parete che a soffitto.
Rivestimenti interni antincendio
I rivestimenti antincendio vengono realizzati tramite l’ausilio di lastre per la protezione antincendio, specificamente progettate per la compartimentazione all’interno degli edifici e in grado di garantire elevate prestazioni di protezione passiva dal fuoco.
Impiego: stiamo impiegando questa particolare tipologia di rivestimento nel progetto Torre Libeskind per la realizzazione di canali di evacuazione fumi.
Rivestimenti esterni impermeabili
Per gli esterni o per ambienti con umidità elevata come per esempio le piscine, è necessario ricorrere a rivestimenti impermeabili in grado di resistere all’acqua e ad altri agenti atmosferici. L’impiego di questa tipologia di rivestimenti è in grado di offrire una vasta gamma di vantaggi prestazionali, tecnici ed ambientali.
Impiego: per il progetto Torre Diamante di Milano Porta Nuova e per il progetto Torre Libeskind abbiamo impiegato una particolare tipologia di rivestimento impermeabile con lastra in gesso rivestito.